corso CTS

CORSO DI FORMAZIONE CTS FANO

Il CTS di Fano organizza un percorso informativo/formativo che vuole potenziare l’alleanza educativa tra scuole e famiglie degli alunni con Bisogni Educativi Speciali: allievi con disabilità, con DSA o stranieri di recente immigrazione.
Lo scopo dell’iniziativa è, sinteticamente, quello di indagare insieme alle famiglie le opportunità che le tecnologie informatiche possono offrire per migliorare il percorso formativo personale degli alunni, definendo i ruoli e i contributi che le due agenzie educative devono svolgere, singolarmente e in accordo tra loro.
Un team di docenti, già collaudato a più riprese nei precedenti progetti del Centro, mette a disposizione la propria formazione e le proprie esperienze in un iter che prevede:
● un momento seminariale iniziale il 6 dicembre 2017 alle ore 16,00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Marconi” , via Nanterre, 10 – Pesaro
● Alcuni laboratori pratici “monotematici” – tre o quattro in base alle adesioni.
1) Il primo, dedicato ai genitori degli alunni con DSA, il 13 dicembre 2017 alle ore 15,00 presso l’Istituto “Tonelli” di Pesaro, l’Istituto “A. Frank” di Montecalvo in Foglia e l’Istituto “Marco Polo di Lucrezia di Cartoceto.
2) Il secondo, dedicato alle famiglie degli alunni stranieri, il 20 dicembre 2017 presso l’Istituto “Galilei” di Pesaro, l’Istituto “A. Frank” di Montecalvo in Foglia e l’Istituto “Marco Polo di Lucrezia di Cartoceto.
3) Il terzo, dedicato ai genitori degli alunni con disabilità, nel mese di gennaio 2018 (sede e data verranno definite appena possibile, anche in relazione alle effettive esigenze derivanti dalle iscrizioni)
● Un incontro conclusivo (calendarizzato anche in base alle esigenze dei genitori e dei docenti effettivamente iscritti) per tirare le fila dell’itinerario tracciato insieme e mettere a fuoco le opportunità per continuare a mantenere vivi i contatti al termine della proposta.
Di seguito i dettagli delle attività:

Lettera ai docenti

Lettera ai genitori

Progetto Monitor 440