PRIMA SFILATA AL CARNEVALE 

Prima domenica del Carnevale di Fano e prima sfilata per le scuole impegnate nel progetto Carnevale. Gli alunni della 1A, 1B, 2A, 2B, 3A E 3B Montessori, 3A e 3B Corridoni a tempo normale, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno sfilato lungo Viale Gramsci per inaugurare il Carnevale dei Bambini. Tema della mascherata il “Barbiere di Siviglia”, in onore del compositore pesarese a cui è stato dedicato anche uno dei carri più grandi.

Note e strumenti musicali hanno aperto la sfilata e poi Lindoro, Figaro, Don Bartolo e la bella Rosina affacciata addirittura ad un balcone, interpretata dalla Dirigente Scolastica Antonella Spadaccio. Attorno a lei cuori, stelle, lanterne, ma anche il pettine, il rasoio, il pennello…E poi un eccezionale maestro di musica, Elwin Van Dijk, che ha guidato e diretto tutti sulle note dell’overture dell’opera e della canzone creata apposta con gli alunni delle prime del Corridoni. Non dimentichiamo gli alunni delle due quinte del Corridoni a tempo pieno, i giornalisti che hanno documentato la sfilata con foto, video ed interviste, una delle quali proprio al maestro carrista Pierluigi Piccinetti, l’ideatore del carro dedicato a Rossini. Anche il Sindaco di Fano Massimo Seri si è unito al gruppo!

Una bella soddisfazione dopo il grande lavoro fatto dagli alunni nel nuovo atelier! Un grazie per la collaborazione a Barbara ed Emanuela Orciari, a Chiara Perugini, agli allievi del Liceo Apolloni con il Prof. Cassoni e ai genitori!

SECONDA SFILATA

Benchè decimati dall’influenza stagionale, (il maestro di musica Elwin era completamente senza voce!) alunni, docenti e genitori hanno sfilato per la seconda domenica consecutiva al Carnevale dei bambini. La bella giornata di sole ha richiamato tantissimi visitatori che hanno apprezzato il cambiamento nelle file della mascherata “Il Barbiere di Siviglia”: Rosina e Lindoro hanno indossato dei bellissimi abiti donati dal Dirigente Scolastico Giovanni di Cicco del Liceo Garofano di Capua, città natale della Dirigente Spadaccio.

PICCOLI GIORNALISTI AL LAVORO

Anche durante la seconda sfilata del Carnevale dei Bambini di domenica 4 febbraio 2018 i ragazzi delle classi 5C e 5D hanno svolto il loro lavoro di cronisti del Carnevale. Il quotidiano locale “Fanoinforma” ha dedicato loro un bell’articolo nell’edizione di martedì 6 febbraio 2018, anche se dobbiamo segnalare al giornalista che le classi sono 5C e 5D!