Nei giorni scorsi si è concluso il progetto “Il gusto della solidarietà” sviluppato dalle classi I e II del plesso D. Raggi.

Gli alunni hanno prodotto degli oggetti in ceramica con l’esperta del CREMI S. Carboni e li hanno venduti in occasione del Mercatino natalizio in Piazza XX Settembre. Successivamente sia la somma ricavata,  che alcuni manufatti dei bambini, sono stati consegnati in Brasile alla scuola “Asas de Libertade” da una responsabile dell’Associazione “Amici del Quilombo”.
Inoltre grazie ai collegamenti via Skipe con la scuola brasiliana i bambini hanno potuto conoscere i loro nuovi compagni, i loro insegnanti e la realtà scolastica in cui operano, così come e dove saranno utilizzati i fondi ricavati dall’attività di beneficenza.
Infine abbiamo ricevuto la visita in classe di Ronaldo, un insegnante della scuola brasiliana che accompagnato dalla responsabile dell’Associazione, ha giocato con i nostri alunni e ci ha regalato degli elaborati didattici preparati dai bambini della sua scuola.
Questo progetto è stato un’ottima occasione per toccare con mano il “valore” della solidarietà e conoscere culture diverse dalla nostra.